S.o.solidarietà ha la sede operativa nel villaggio di Ngugo, nel compound delle Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue, nostre partner sul territorio.
Qui ha costruito:
In Italia, S.O.Solidarietà Odv opera e si concentra su questioni sociali come la povertà, l’immigrazione, l’assistenza agli anziani e ai disabili, la formazione scolastica non formale per la protezione dell'ambiente (riciclaggio della plastica in particolare), per la sostenibilità, per la cultura.
S.O. Solidarietà nasce nel 2000 in seguito ad una “richiesta di aiuto” fatta da Suor Maria Norom, suora nigeriana dell’Ordine delle Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue, ad un gruppo di medici e sanitari salernitani conosciuti presso l’Ospedale di Nocera Superiore in provincia di Salerno.
Nel luglio del 2001 viene registrata presso l’agenzia delle entrate con atto provato n° 437 e riceve il suo codice fiscale 94031940656.
Nel 2004, il 19 Aprile viene iscritta all’albo generale del Volontariato campano con numero 0450/04.
L’associazione nel 2012 ha attivato il progetto SAD (sostegno a distanza) per assicurare ai bambini del territorio la possibilità di frequentare la scuola. Ad oggi contiamo: 3 laureati in diverse discipline, 10 ragazzi/e che frequentano l’università in diverse facoltà, e 50 bambini/e che frequentano dalla scuola materna alle primarie e secondarie.
Dal 15 luglio 2022 è iscritta al RUNTS con n°713 e fa parte di diverse reti nazionali come ForumSad, AOI, Coasic, Aics (Associazione Italiana cultura e sport).