Diario di missione umanitaria: Lori Cohen
- Educazione/Formazione
Testimonianza del volontario Giuseppe Simbula
In merito a questa fantastica, emozionante e stupenda esperienza in Nigeria, volevo esprimere personalmente il mio ringraziamento a SoSolidarietà e alla Renovatio (Centro di Formazione) per avermi dato l’occasione di poter affrontare questo Viaggio/Missione. Formare in ambito sanitario come istruttore BlsD extra UE, è stata la mia prima esperienza, e che dire, è andato tutto nel migliore dei modi. È stato fantastico trasmettere le manovre salvavita di Rianimazione Cardio/Polmonare e Disostruzione su Adulti, Bambini e Lattanti a personale sia laico che sanitario, in una terra che ad oggi risulta ancora dimenticata, priva della stessa umanità che è presente in tanti altri Stati/Continenti al mondo. Una terra che ritrova splendore grazie a questi progetti, a queste missioni umanitarie, che le danno la possibilità, attraverso le persone, di crescere!
E’ stata una dose di sana energia per tutti, che ci ha permesso di crescere umanamente, nelle relazione l’uno con l’altro. Dal contesto ai colori dell’ambiente, dalle persone ai bambini uniti dal sorriso, alla bellezza di stare insieme e di vivere la stessa esperienza, hanno fatto accrescere un benessere psico-fisico in tutti noi, tanto da definirlo ora il mal d’Africa.
“E’ bello poter far vedere il futuro agli altri in momenti in cui a loro sembra che il futuro non ci sia più.” Con questo splendido aforisma lascio l’Africa.
Con Affetto, Giuseppe Simbula