Humanitarian mission log: Lori Cohen
- Education/Training
Il progetto CREA E APPRENDI ideato e proposto da S.O.Solidarietà si basa sulla creazione artigianale di QUIET BOOK (cioè libri “tranquilli” o “silenziosi”) realizzati in stoffa o altro materiale morbido come feltro che, in ottica Montessori, offrono ai bambini più piccoli una serie di attività manuali e di stimoli sensoriali.
Sono libri silenziosi non solo per l’utilizzo dei materiali che ne garantiscono tra l’altro la durevolezza ma anche perché le attività manuali proposte favoriscono lunghi momenti di concentrazione e impegnano il bambino in attività che, compiute ripetutamente, allenano la memoria, il coordinamento occhio-mano e la motricità fine.
I Quiet book si realizzano perciò (oltre che con materiali di recupero come avanzi di stoffe, ritagli di pannolenci) con velcro, nastri colorati, cerniere, fibbie, bottoni, ganci, bottoni a pressione…. che vivacizzano le scenografie create e le rendono piacevolmente interattive.
Il primo target a cui ci riferiamo è quello dei bambini di 18/24 mesi per i quali le scenografie composte sono tutte “fissate” per una ovvia questione di sicurezza e, pur essendo molto semplici, garantiscono l’attrazione per la cromaticità e lo sviluppo della fantasia.
Ad esempio, la scenografia tipica è l’associazione di forme e colori: il bambino deve applicare ogni forma colorata all’immagine corrispondente; ma anche la nascita dei pulcini dalle uova che seguono la mamma chioccia per imparare a mangiare.
Le “cerniere” rappresentano un dettaglio irresistibile già a questa età; infatti, il movimento apri-chiudi permette al bambino di esercitarsi sulla motricità fine usando la punta delle dita e stimolando la sua attenzione nella scoperta di ciò che si nasconde dentro quella cerniera! Ad esempio, il cane che dalla cerniera fa venire fuori la lingua per mangiare il suo osso.
Il secondo target di riferimento è quello che coinvolge i bambini della scuola dell’infanzia (3/6 anni) perché è a questa età che si acquisiscono una serie di competenze specifiche e cominciano a prendere forma attitudini e preferenze del bambino.
Si introducono così tutti i possibili materiali prima individuati che favoriscono un apprendimento di tipo esperienziale che, a sua volta, si aggancia alla possibilità di lasciare libero il bambino di sperimentare le proprie capacità per apprendere autonomamente e con strumenti non teorici ma, appunto, pratici prevedendo la possibilità di fare l’errore e di autocorreggersi. Il tutto in un contesto assolutamente ludico.
Ad esempio, l’attività di allacciare e slacciare delle stringhe o una fibbia diventa divertente.
Il Quiet Book base è costituito da 7 pagine più una copertina personalizzabile; c’è poi la versione da 9 e quella massima di 11 pagine più la copertina.
Il contributo solidale per un Quiet Book è di circa 6 euro a singola scenografia a cui vanno eventualmente aggiunti i costi di scenografie inedite, materiali particolari, scenografie sovrapposte
Tutti i contributi per i Quiet Book confluiranno nella creazione di altrettanti Quiet Book che S.O.Solidarietà porterà nelle scuole della Nigeria: questi saranno adattati al contesto di riferimento e saranno curati in un’apposita biblioteca, accompagnati da altri lavori come: il calendario del giorno, i calendari dell’Avvento, il “che tempo fa”, il “come mi sento oggi”,…..tutti realizzati artigianalmente con stoffe.