Diario di missione umanitaria: Lori Cohen
- Educazione/Formazione
Premettendo che il continente africano ha una percentuale altissima di problemi oculari dall’infezione alla cecità, ha inoltre il grande problema di non potere e di non sapere come affrontare e risolvere i problemi sopraindicati manca di strumentario, di know -how e di risorse economiche per procurarsi entrambe le cose.
LAVORO DI PREPARAZIONE
Nell’Imo State ex – Biafra in Nigeria, dove opera da anni S.O.Solidarietà, associazione di volontariato Internazionale, spesso durante gli ambulatori nelle zone rurali e nei villaggi ci sono state molteplici richieste di aiuto per problemi riguardanti la vista.
Nell’Imo State il numero di specialisti per la vista è veramente esiguo; ci sono pochissimi oculisti, qualche optometrista. La gente, fortemente alle prese con problemi economici il piu’ delle volte non può permettersi né una visita nè un paio di occhiali. In questo contesto S.O.Solidarietà ha come obiettivo dare un aiuto che porti miglioramenti duraturi nel tempo.
Attraverso la responsabilizzazione, la consapevolezza e l’emancipazione dei singoli al servizio della propria comunità.
PROPOSTA DI PROGETTO
L’apertura di un gabinetto optometrico e di un laboratorio ottico nella città di Owerri, la cui gestione etica può essere affidata ad un optometrista locale, porterebbe grossi vantaggi a tutta la popolazione.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
Fornire lo strumentario necessario per la misurazione della vista e la fornitura di occhiali, e la formazione di tecnici locali.
PARTNERS:
S.O.Solidarietà – Tecnici locali – Partners italiani