Lo Sport come linguaggio universale

Nigeria
Educazione/Formazione

Il progetto si pone come obiettivo generale la promozione e la diffusione di attività ludico-sportive in luoghi, in cui il benessere è rappresentato dal soddisfacimento dei soli bisogni primari (fame e sete) ed è rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 6 e i 15 anni per favorire la loro salute, considerando il concetto di salute non più come assenza di malattia, ma come benessere personale, per favorire il loro equilibrio psicofisico rapportato al contesto in cui vivono e per dare loro un aiuto a scavalcare la barriera dell’isolamento.

A luglio 2016 è stata effettuata la prova di fattibilità con la presenza sul territorio nigeriano della volontaria Rossella Ferrara, docente di Scienze Motorie e Sportive, che in questo periodo ha formato 20 giovani adulti sportivi, alcuni dei quali saranno i nuovi coach del progetto.

In questo periodo ha formato 20 giovani adulti sportivi, alcuni dei quali saranno i nuovi coach del progetto.

IL PROGETTO È REALIZZATO IN PARTNERSHIP CON:

  • S.O.Solidarietà
  • Friends in Life Education Peer Club (FLEP Club, Nigeria)
  • Suore della Carità del Preziosissimo Sangue Ngugo Nigeria

DOVE SI SVOLGE IL PROGETTO

Nel villaggio di Ngugo, circondario di Ikeduru – Imo State in Nigeria, l’associazione ha realizzato, all’interno del compound delle Suore della Carità del Preziosissimo Sangue, una struttura per complessivi mq. 800 di superficie coperta circondata da porticato, con adiacente un prato e rifornito da un pozzo per l’approvvigionamento dell’acqua. Tali spazi sono stati in parte attrezzati per la pratica sportiva, inoltre nel compound ci sono altre aree e campi utilizzati allo scopo.

COME SI SVOLGE

  • 2 giorni alla settimana giovedi e venerdi pomeriggio dalle 15 alle 18
  • 2 giovani di circa 20 anni formati dalla nostra volontaria prof. Rossella Ferrara
  • Inquadramento con insegnanti ed educatori sportivi
  • La partecipazione pecuniaria dei beneficiari è nulla
  • Sport praticati: calcio, basket, rugby, baseball pallamano, pallavolo, pallapugno, tennis tavolo, atletica leggera, dogeball

DURATA DEL PROGETTO

Il progetto avrà una durata di 2 anni. Ricomincerà a Luglio 2017.

FINALITÀ DEL PROGETTO A BREVE TERMINE:

Favorire uno scambio vicendevole di tradizioni e culture attraverso l’incontro dei formatori sportivi che condividono la concezione che lo sport può allontanare i giovani dalle dipendenze favorendo lo viluppo di valori sociali e morali.

A FINALITÀ DEL PROGETTO LUNGO TERMINE:

Inserire alcuni giovani in un circuito che possa loro consentire di uscire dalla propria nicchia di miopia e di proiettarsi nella mondialità. Mondialità come educazione alla convivenza pacifica attraverso il rispetto della diversità intesa come risorsa.

Realizzare un intervento umanitario per lo sviluppo psico-fisico armonioso di ragazzi che per ora soddisfano solo i bisogni primari.

ALTRI PROGETTI