Diario di missione umanitaria: Lori Cohen
- Educazione/Formazione
Dal piccolo progetto “Orti Sociali in Nigeria“, dalla validità del metodo non formale learning by doing è nato il progetto agricolo più esteso: RURAL COMMUNITY AGRO ENTERPRISE PROJECT.
L’obiettivo di questo progetto è la riduzione della fame e della malnutrizione.
Dedicato alle donne e ai giovani disoccupati vuole inoltre ridurre le violenze domestiche dovute alla povertà e anche i gap di genere e la disoccupazione.
Attraverso la coltivazione di terreni incolti e l’allevamento di animali da cortile migliora la malnutrizione e allontana la fame.
Si attua nel territorio di Mbise, che comprende più villaggi e mira alla creazione di cooperative fra gli agricoltori, alla certezza alimentare, all’ aumento dell’occupazionale di donne e di giovani e all’apprendimento del know how agricolo.
Il partner nigeriano è Flep Club, quello italiano Lega Ambiente Campania.
Alla fine del 2019 è terminato anche i progetto agricolo con il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Creare una comunità cooperativa nel distretto di Mbaise che riuscisse a conquistare la capacità di avere buon cibo a sufficienza per i propri componenti.
La fattoria modello ha distribuito a 100 donne animali da cortile: polli, conigli e lumache, piante e semi per iniziare un percorso di autosufficienza, che verrà verificate anno per anno.