Sostienici

Foto di Laura Bessega

DONI SOLIDALI

I doni solidali sono donazioni che vengono fatte a organizzazioni di beneficenza o associazioni non profit per sostenere cause importanti.
S.o.solidarietà utilizza queste donazioni in totalità per finanziare progetti umanitari, ambientali, sanitari, educativi o sociali.
S.O.Solidarietà utilizza i fondi donati per sostenere programmi e iniziative che migliorano la vita di individui e comunità bisognose.
Ad esempio, le donazioni solidali sono utilizzate per fornire cibo, acqua potabile, cure mediche, istruzione o supporto sociale a persone in difficoltà.
Se desideri saperne di più su come le donazioni solidali possono fare la differenza e sostenere cause significative, ti consigliamo di esplorare ulteriormente nel sito alla voce “Progetti” dove troverai tutte le iniziative di raccolta fondi ed i progetti, con quegli stessi fondi, eseguiti.

ARTIGIANATO SOLIDALE

Per un avvenimento speciale, come una nascita, un matrimonio, una laurea o una ricorrenza, puoi scegliere tra i nostri regali solidali: prodotti artigianali unici e realizzati con cura, che non solo celebrano il tuo evento, ma contribuiscono anche a sostenere progetti di solidarietà.

Se sei interessato richiedi via email, oppure telefonicamente, informazioni in merito alla tipologia di dono che hai scelto.

Per quantitativi superiori alle 70 unità la richiesta deve essere effettuata 3 mesi prima del tuo evento, per quantità inferiori fai la richiesta due mesi prima.

Questo ci permetterà di organizzare al meglio il nostro lavoro e dare a te oggetti artigianali curati nel minimo dettaglio.

Per costi, richieste di packaging, o per qualsiasi altra informazione chiama al numero (+39) 334 74 08 291 oppure scrivi a sosolidarietaodv@gmail.com.

Trasforma un evento importante in un gesto di solidarietà!

5x1000 - CINQUE PER MILLE

Il 5 per mille dà al contribuente la possibilità di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a organizzazioni non profit riconosciute, come associazioni di beneficenza, organizzazioni umanitarie, enti culturali e di ricerca scientifica.
Questa percentuale, pari al 5 per mille dell'importo delle tasse, può essere devoluta scegliendo un'organizzazione beneficiaria e inserendo il codice fiscale corrispondente nella dichiarazione dei redditi.
È un modo semplice per supportare cause importanti senza alcun costo aggiuntivo per il contribuente.
Il 5 per mille è quindi una quota dell’imposta sul reddito dei cittadini alla quale lo Stato decide di rinunciare destinandola agli Enti del Terzo settore.
S.O.Solidarietà è tra gli enti che possono beneficiare di questa disposizione in quanto riconosciuta idonea dall’Agenzia delle Entrate.

COME FARE

Trova la parte dedicata alla “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF” nella modulistica tradizionale di CUD, 730 e Modello Unico, oppure rivolgiti al tuo commercialista oppure ai CAF.
Scegli di devolvere il 5×1000 della tua dichiarazione dei redditi a S.O.Solidarietà ONLUS inserendo nell’apposito riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti al Runts” il Codice Fiscale 94031940656 dell’associazione.
La tua firma non ha alcun costo per te ed è invece molto importante per i nostri bambini!
L’articolo 3, comma 2, del D. Lgs. n. 111 del 2017 stabilisce che, a decorrere dall’anno successivo a quello di operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), il contributo del 5 per mille è destinato agli Enti del Terzo Settore iscritti nel Registro.

SOSTEGNO A DISTANZA - SAD

Secondo le Linee Guida emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel 2014, il “Sostegno a Distanza” è una forma di liberalità. Consiste nell’erogazione periodica, entro un dato orizzonte temporale, da parte di una o più persone fisiche o di altri soggetti, di una definita somma di denaro ad una organizzazione, affinché la impieghi per la realizzazione di progetti di solidarietà in ogni parte del mondo.
Le organizzazioni possono avere come destinatari una o più persone fisiche: minori, giovani, adulti, famiglie, nonché comunità ben identificate in condizioni di necessità.
Attraverso il SAD le organizzazioni offrono la possibilità di migliorare le condizioni di vita nell’ambiente sociale e culturale in cui le persone vivono; promuovendo il contesto famigliare e le formazioni sociali identificate.
Il SAD favorisce la relazione interpersonale tra sostenitori e beneficiari e/o la creazione di un rapporto di vicinanza umana e di conoscenza reciproca.
Anche S.O.Solidarietà intende il sostegno a distanza come uno strumento per promuovere un cambiamento di mentalità e di stile di vita, un ponte di solidarietà per creare un futuro migliore, uno strumento concreto per il quale ai bambini, sono garantiti:
  • Frequenza scolastica e la formazione extra scolastica;
  • Attività ludiche come lo sport e la musica;
  • Assistenza medica;
  • Approvvigionamento periodico di viveri per l’intera famiglia;
  • Dieta adeguata;
Convinti che per promuovere lo sviluppo sociale di un paese occorre cominciare dai bambini, S.O.Solidarietà è impegnata con il Sostegno a Distanza in alcuni villaggi del distretto di Owerri – IMO STATE (ex Biafra) – NIGERIA, allo scopo di aiutare bambini/e, ragazzi/e che vivono in una realtà molto difficile fatta di fame, malattie, ingiustizie, accompagnandoli nel percorso scolastico, coinvolgendo le famiglie nella loro formazione nelle varie fasi della crescita fino alla completa autonomia.

Aiutarli a vivere meglio nel loro paese, nella loro famiglia; dare loro cibo, istruzione e cure mediche adeguate, è l’obiettivo di S.O.Solidarietà.
SOSTEGNO A DISTANZA

DOMANDE FREQUENTI

Hai ancora dubbi?

Hai ancora dubbi?

DIVENTA UN VOLONTARIO

ENTRA IN AZIONE CON S.O.SOLIDARIETÀ!

Se sei interessato scrivi a: sosolidarietaodv@gmail.com

Ti verranno date informazioni telefoniche alle quali seguiranno una serie di incontri formativi e informativi in merito al codice di comportamento del volontario e alle mansioni/compiti che potresti ricoprire all’interno dell’associazione.
Il volontariato può essere praticato individualmente o in associazioni organizzate.



Tale aiuto può essere impiegato in diversi settori. Il tutto nasce dalla solidale volontà delle persone intenzionate a far fronte o lenire problemi irrisolti della società civile.

Fare volontariato è un'attività di aiuto e di sostegno non a scopo di lucro basata sull’ altruismo e la solidarietà. La figura del volontario è descritta dai 24 principi della “Carta dei valori del volontariato italiano” che evidenzia l’importanza della solidarietà.


La legge quadro n. 266 del 1991 ne disciplina tutti gli aspetti. Con la riforma del terzo settore, la figura del volontario assume un ruolo ancora più importante nella società.
La riforma del terzo settore ha l'obiettivo di promuovere e regolare le attività di volontariato, riconoscendo il valore e l'importanza del contributo dei volontari alle organizzazioni non profit e alle iniziative sociali.

Tali norme, da sole, potrebbero, tuttavia, non esser sufficienti ad offrire al lettore un’idea su cosa significhi realmente diventare volontari. Perché, forse, soltanto un’esperienza diretta, e cioè il contributo attivo che una persona sente, ed è in grado, di offrire, potrebbe svelare, alla stessa, la bellezza del donare ed aiutare chi ne ha davvero bisogno.

Essere un volontario in generale e essere un volontario in Africa possono comportare esperienze molto diverse. Come volontario, potresti essere coinvolto in attività locali nella tua comunità, come ad esempio aiutare i rifugiati, i senzatetto, partecipare a progetti di educazione e formazione ambientale o supportare le associazioni con i loro progetti presso le scuole, le case di accoglienza per gli anziani, ecc. Essere un volontario in Africa potrebbe significare partecipare a progetti di sviluppo comunitario, assistenza sanitaria, istruzione e formazione, conservazione ambientale, ecc…

Con la tua scelta potrai dare voce a persone in difficoltà sociale oppure economica, aiutandoci a garantire loro un futuro libero e consapevole.

Solo con il tuo aiuto potremo portare avanti i nostri progetti e avviare un grande cambiamento partendo da piccole realtà. Abbiamo bisogno di persone pronte a rimboccarsi le maniche per aiutare con la cosa più preziosa che possediamo, il
tempo.

Diario di missione umanitaria: Rosi Bianco

In Nigeria mi sento un po’ sospesa.
Durante il viaggio dall’aeroporto al compound del villaggio di Ngugo, lo scenario è stato devastante...

Diario di missione umanitaria: Carlotta Linguadoca

Catapultata in una realtà che mi è stata così tante volte descritta, ma che mai sarei riuscita ad immaginare fino in fondo. In Africa è tutto diverso...

Diario di missione umanitaria: Stefano Riviello

Sono arrivato alle ore 12:00 del giorno 16 gennaio, mi ricordo ero molto sudato e molto stanco, ma il primo pensiero è stato fermarmi alla Hope House "l'orfanotrofio di Ngugo"...

Diario di missione umanitaria: Lori Cohen

I 17 giorni che sono stata ad Ngugo sono stati molto movimentati. In quei giorni, il gruppo di formatori del progetto “Crescere Insieme” ha fatto il loro validissimo lavoro...
DIVENTA UN VOLONTARIO

DOMANDE FREQUENTI

Hai ancora dubbi?

Hai ancora dubbi?

SOCIAL

Aiutaci nell'amplificare l'impatto del nostro lavoro e raggiungere più persone che hanno bisogno di assistenza.

INSTAGRAM

YOUTUBE